La postura di yoga Pincha Mayursana.

Pincha Mayurasana (posizione del pavone piumato o dell’equilibrio sugli avambracci) aiuta ad ottenere una migliore circolazione, una mente calma, meno stress e una migliore digestione.

In questa postura, mantieni le scapole sollevate e allargate mentre premi gli avambracci, il polso e i palmi delle mani a terra per ottenere una base forte e di supporto. Tira l’ombelico verso la colonna vertebrale e stringi le ginocchia, quindi lascia che la testa si rilassi e rimanga appesa tra i tricipiti. I principianti potrebbero trovare utile stare vicino a un muro mentre imparano a trovare l’equilibrio in Pincha Mayurasana.

Yoga Riav del Garda
L’insegnante di yoga Raoul, della scuola di yoga Samadhi Yoga di Riva del Garda, pratica la postura denominata Pincha Mayurasana, sulle sponde del lago di Garda.

Una volta appresa, questa posa può essere incorporata come un’efficace postura di “apertura” vicino all’inizio di una sequenza. È energizzante ed edificante. Le gambe, la colonna vertebrale e le spalle vengono aperte e tonificate da questa posa.

Presso la scuola di yoga Samadhi Yoga di Riva del Garda, consigliamo a chi prova per la prima volta questa postura, di tenere un blocco tra le mani (per impedire alle mani di “sforbiciare”) e di mettere una cinghia attorno ai gomiti (per impedire ai gomiti di allargarsi). Poi una volta che l’impostazione è suffcientemente corretta e la postura è stabile, è possibile fare a meno di questi supporti.

Man mano che diventi più forte fisicamente nell’equilibrio sugli avambracci, anche la tua fiducia e pazienza diventeranno più forti, dandoti la possibilità di provare altre posture di yoga che prima non averesti mai ritenuto possibili.

Leave a comment