Vinyasa Flow Yoga a Riva del Garda.

Vinyasa Flow Yoga è un tipo di yoga che collega movimento e respiro per raggiungere l’equilibrio nella mente e nel corpo. Dal sanscrito “collocare in un modo speciale”, nel Vinyasa Flow Yoga si allinea una sequenza deliberata di posture con il respiro per ottenere un flusso continuo. L’inspiro è solitamente collegato a movimenti di apertura e verso l’alto e piegamenti indietro, mentre l’espiro è solitamente legato a movimenti di chiusura, verso il basso, torsioni e piegamenti laterali.

Yoga Riva del Garda
Yoga Garda Trentino
Corsi di Vinyasa Flow Yoga
L’insegnante di yoga Raoul, della scuola Samadhi Yoga, dimostra la postura denominata Parivrtta Janu Sirsasana, durante una pratrica di Vinyasa Flow Yoga a Riva del Garda.

Il termine Vinyasa può avere uno qualsiasi dei seguenti significati:

• Il legame tra movimento e respiro;

• Una sequenza yoga che enfatizza questa connessione tra movimento e respiro;

• Una lezione incentrata su questo tipo di yoga;

• L’atto di stabilire un’intenzione e di compiere passi per raggiungerla.

Vinyasa Flow Yoga è spesso considerato solo uno dei tanti stili di yoga. Alcune persone, tuttavia, lo vedono come il più essenziale per la propria pratica. Senza di esso, hanno la sensazione che stiano semplicemente eseguendo allungamenti senza grandi benefici per la salute psicofisica.

Oggi il termine “vinyasa” è arrivato a comprendere una serie di cose. Come categoria di yoga, vinyasa include, ma non è limitato a, Power yoga, Baptiste yoga, Ashtanga, Jivamukti e Prana Flow. Poiché la pratica del Vinyasa si concentra fortemente sui saluti al sole, la maggior parte delle lezioni di Vinyasa si concentreranno fortemente su questa sequenza. In effetti, “fai un vinyasa” è diventato un modo rapido per indicare una sequenza di pose che derivano dal Saluto al Sole composta da panca, chaturanga dandasana, cane a faccia in su e cane a faccia in giù.

Gli insegnanti di yoga Aldona e Raoul, della scuola Samadhi Yoga di Riva del Garda, praticano a Riva del Garda la sequenza di Vinyasa Flow Yoga denominata “saluto all’acqua”.

Vinyasa riflette l’impermanenza
Il movimento continuo del vinyasa riflette l’impermanenza di tutte le forme e la necessità di accettare il cambiamento per raggiungere equilibrio e completezza.

Presso la scuola di yoga Samadhi Yoga di Riva del Garda insegniamo a praticare il Vinyasa Flow Yoga, ma lo abbiamo denominato “Yoga Energizzante”, perché è il beneficio principale che averte dopo una buona pratica, durante la quale il movimento è guidato dal respiro, sarà quello di sentire in voi una forte energia positiva e rasserenante.

Leave a comment