Una classica postura yoga, Urdhva Mukha Svanasana (posizione del cane a faccia in su) è una parte importante della serie Surya Namaskar (saluto al sole). Questo potente piegamento all’indietro apre il tuo cuore e ti solleva la testa, migliorando allo stesso tempo la tua postura: tutti movimenti fisici che possono combattere le sensazioni di depressione e stanchezza.

La postura richiede che tu metta tutto il tuo peso sui palmi delle mani e sulla parte superiore dei piedi; affondare nel petto può mettere a dura prova la parte bassa della schiena. Proteggi i polsi e la parte bassa della schiena allineando i polsi sotto le spalle e tirando indietro le scapole per aprire il petto. Se la parte superiore della schiena è tesa, la parte bassa della schiena potrebbe compensare eccessivamente, quindi è importante riscaldarsi con posture come baby cobra prima di Urdhva Mukha Svanasana.
Urdhva Mukha Svanasana è una postura che aumenta l’energia e può aiutare ad alleviare il dolore lombare. Può anche aiutare a contrastare la curvatura anomala della colonna vertebrale e la cifosi. È un’ottima postura per contrastare gli effetti di una seduta prolungata.
Presso la scuola Samadhi Yoga di Riva del Garda, la postura di Urdhva Mukha Svanasana viene praticata durante tutte le pratiche quale parte del saluto al sole
